“Desiderate il puro latte spirituale, perché con esso cresciate per la salvezza” [1 Pietro 2:2]
Le nostre vite spirituali hanno bisogno di cibo. Che tipo di cibo? Cibo spirituale. Dove troviamo questo cibo spirituale? Nella Bibbia, la Parola di Dio. La Bibbia rivela Cristo, il Pane di Vita per le nostre anime affamate, e l’Acqua di vita per i nostri cuori assetati. Se non prendiamo il nostro nutrimento spirituale quotidianamente, digiuneremo e perderemo la nostra vitalità spirituale…
Alcune parti del nostro mondo non hanno la libertà che noi abbiamo di leggere la Bibbia e studiarla insieme ad altri credenti. Nella maggior parte del mondo, infatti, c’è una fame immensa della Parola di Dio! Mi ricordo di una storia di un musicista cinese nella Repubblica Cinese. Si era convertito e fortificato spiritualmente tramite la lettura di pagine isolate della Scrittura, strappate da una Bibbia, e passategli di nascosto da una persona sconosciuta. Ci sono altre storie di prigionieri che sono sopravvissuti a venti o trent’anni di lavori forzati, e talvolta a terribili torture, e che sono usciti poi con le loro menti intatte, senza un minimo di amarezza verso i loro carcerieri.
Non dovremmo accontentarci di sfogliare un capitolo solo per non sentirci in colpa. Piuttosto, dovremmo nascondere la Parola di Dio nei nostri cuori. Una piccola porzione ben digerita è di più grande valore spirituale di una lunga lettura frettolosa.
Un buon posto per cominciare è il Vangelo di Giovanni. Come lo leggerete, lo Spirito Santo illuminerà i vari passi per voi. Egli chiarirà le parole difficili e renderà evidenti i significati oscuri. Anche se non riuscite a ricordare ciò che avete letto, o non avete capito tutto, continuate a leggere. La pratica stessa della lettura avrà sulla vostra mente e sul vostro cuore un effetto purificante. Non permettete a niente di distogliervi da questo esercizio giornaliero.
La Scrittura memorizzata può tornare in mente quando non avete la vostra Bibbia con voi: nelle notti insonni, quando state guidando la macchina, mentre viaggiate, o quando dovete prendere una decisione importante. Consola, guida, corregge, incoraggia; tutto ciò di cui avete bisogno è lì. Memorizzate più che potete.
[Meditazione del 5 Dicembre – Verso i monti – Billy Graham]