A primo impatto (anche perché forse mi aspettavo qualcosa di più simile a Fireproof) non ne rimasi troppo impressionato, ma poi, guardandolo una seconda volta insieme a mia moglie, ho potuto cogliere in maniera più profonda il messaggio di questo stupendo film.
A volte un uomo si trova a dover affrontare delle situazioni molto difficili e, se non si è stati istruiti in maniera solida sull’importanza di prendersi le proprie responsabilità, si rischia di renderle ancora più complicate, con la conseguenza che si può fare del male alle persone che ci circondano.
Non è solo una questione di egoismo, la maggior parte delle volte le persone che agiscono in maniera sbagliata, non conoscono l’alternativa e si comportano nella maniera che hanno imparato perciò, immaginate quanto può essere grave quando non si ha il minimo insegnamento su come gestire decisioni che coinvolgono le persone che ci stanno più a cuore.
Credo che la visione di questo film servirà a molte persone.
Magari non darà la soluzione su come gestire la propria situazione personale, ma farà rendere conto del bisogno che abbiamo dell’aiuto di Dio per migliorare alcuni aspetti della nostra vita e del nostro carattere.
Dio vuole che diventiamo persone migliori, non solo per noi stessi, ma anche per amore delle persone che ci circondano e dipendono da noi.
(Ivano Cramerotti)
Meglio non l’avrei fatto. Post spettacolare!