Un pastore iraniano evangelico è stato condannato a morte in Iran, per quello che è stato definito un ‘reato d’opinione. Lo rende noto Michael Ireland, primo corrispondente di ‘Assist News Service’.
Anche alcuni membri della sua congregazione sono stati arrestati, e la sua stessa moglie rischia una condanna all’ergastolo. I due hanno due figli. Secondo alcuni blog che seguono il caso, il pastore Youcef Nadarkhani, responsabile di una delle più grandi chiese evangeliche dell’Iran, “è stato condannato a morte lo scorso 2 ottobre per apostasia, dall’11 sezione del tribunale di Assize, nella provincia di Gila.
La notizia, secondo alcuni fonti giornalistiche, sarebbe stata comunicata al suo avvocato, Nasser Sarbaz, solo verbalmente. Dopo il verdetto di condanna il pastore Youcef, sarebbe stato trasferito in un altro carcere sotto il controllo della polizia politica della repubblica islamica.
Il pastore era stato arrestato nel mese di ottobre del 2009, dopo che aveva protestato contro la decisione da parte delle autorità di imporre a suo figlio lo studio del corano.
L’Iran aderisce, almeno formalmente, alla Carta dei Diritti Umani, e la stessa costituzione iraniana riconosce il diritto alla libertà religiosa, e a detta dello stesso presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, in Iran non esisterebbe un ‘reato di opinione’. E tuttavia i cristiani continuano ad essere arrestati e condannati per il solo fatto di essere cristiani.
A questo indirizzo si trova una petizione in diverse lingue, indirizzata al Presidente Iraniano Ahmadinejad la liberazione del Pastore Youcef Nadarkhani, insieme ad altri cristiani detenuti.
Qual’è l’indirizzo dove si trova la petizione in diverse lingue, indirizzata al Presidente Iraniano….?
Qual’è l’indirizzo in cui si trova la petizione in diverse lingue, indirizzata al Presidente Iraniano….?
come faccio a firmare per la petizione?
Nn sarebbe il caso di fare un sit in davanti l’ambasciata Iraniana?